Diritto penitenziario e Costituzione

Con piacere segnalo che è aperta la procedura di ammissione/iscrizione alla DECIMA edizione del Master di II Livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, realizzato in convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre ed i Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC).

L’obiettivo del Master è quello di fornire una elevata preparazione nell’ambito degli studi penitenziari, con una particolare attenzione ai profili costituzionalistici che interessano l’esecuzione penale. Direttore del Master è il Prof. Marco Ruotolo (Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Roma Tre), mentre la Coordinatrice didattico-scientifica è la Dott.ssa Silvia Talini (Ricercatrice di Diritto costituzionale presso il medesimo Ateneo).

Il Corso avrà inizio nel mese di gennaio 2023 e terminerà nel mese di settembre e si articolerà nei seguenti moduli: 1) La funzione restaurativa della pena; 2) Diritto penitenziario e sistema delle fonti; 3) Il sistema dell’esecuzione penale in cambiamento; 4) I diritti nell’esecuzione penale; 5) Le diverse forme di tutela dei diritti; 6) Sicurezza ed esecuzione penale – Escursioni didattiche; 7) Oltre il carcere: misure alternative e di  comunità – Escursioni didattiche; 8) Visita all’Istituto Penale per Minorenni di Nisida; 9) Management e coprogettazione; 10) Cultura e carcere; 11) Gli incontri del Master – Archivio; 12) Convegno conclusivo e discussione degli elaborati finali. Il programma del Corso sarà integrato da seminari, convegni ed altre iniziative di studio promosse dal Master. La didattica comprenderà anche un modulo aggiuntivo dedicato alla Spring School del Centro di Ricerca European Penological Center a Ventotene – S. Stefano.

La quota di iscrizione è di euro 3.600 e la domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 gennaio 2023, esclusivamente online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online.

Tuttavia, per contattare la Segreteria del Master e per ottenere maggiori informazioni circa il bando di ammissione, il calendario delle lezioni, il regolamento didattico ed altro ancora rimando al sito istituzionale www.dirittopenitenziarioecostituzione.it

Criminologia Penitenziaria (ISSN 2704-9094 Online). Numero 14E22 del 20/10/2022