Elementi di Sociologia

Introduzione alla Sociologia

Dovendo fornire una definizione di sintesi e dunque dare una risposta altrettanto sintetica a cosa sia la Sociologia e di cosa si occupa, è possibile in primo luogo affermare che la Sociologia studia le diverse forme di vita umana associata. Il suo ambito è ampio e spazia dagli incontri casuali per la strada ai processi sociali globali. Pertanto la Sociologia dimostra la necessità di sviluppare una visione molto più ampia dei motivi e del perché agiamo in un certo modo o a volte non agiamo affatto.

Il suo insegnamento fondamentale consiste nel suggerire che in genere quanto consideriamo naturale, scontato, piuttosto che reale o immaginario, può essere anche l’esatto contrario, nel senso che gli elementi caratterizzanti la nostra esistenza sono fortemente influenzati da fattori storici e sociali. Comprendere quindi la complessità in cui la vita di ogni singolo individuo riflette le situazioni dell’esperienza sociale, è alla base della cosiddetta prospettiva sociologica. Imparare a pensare e ragionare in chiave sociologica, vale a dire osservare la quotidianità da una prospettiva più ampia rispetto a quella individuale, significa accrescere la capacità d’immaginazione. Tuttavia, lo studio della Sociologia non è da intendersi come mero processo meccanico di acquisizione di conoscenze, bensì, prima di tutto, significa riuscire a liberarsi da condizionamenti e situazioni personali collocando così le cose in un contesto più ampio. La Sociologia è dunque intesa come l’insieme delle discipline che indagano scientificamente i comportamenti interattivi, la costituzione e le funzioni degli aggregati umani, i processi generali di strutturazione della società, la genesi, le categorie di fondo, i modelli di base e gli effetti dei fenomeni sociali stessi in presenza di determinate condizioni e di specifiche variabili intervenienti, cioè quelle variabili frapposte tra quelle dipendenti e quelle indipendenti. ML

Il percorso storico della Sociologia: per approfondimenti confronta Autori Vari, Gruppo Editoriale Simone, Napoli, qui in allegato.

Per la prosecuzione della didattica, si rimanda ai rispettivi sotto-menù

Print Friendly